mercoledì 23 febbraio 2011

ONO…MASTICANDO - IL PAESE DEI NOMI

Quello che ci vuole ora è una presentazione “ufficiale” delle protagoniste del “Club delle ricette svelate”.
Consapevole dell’importanza del nome nell’identità di ogni persona, la biblioteca ha scelto per l’”accoglienza” nei singoli gruppi, durante la prima fase degli incontri, di dare spazio ad ogni donna per dare ed eventualmente ricevere spiegazioni sul significato e sul vissuto del proprio nome.
Una scelta e un modo per aiutarsi reciprocamente a familiarizzare (nella curiosità) con nomi di donne di paesi così diversi, traendone spesso l’eco di nuovi suoni e il senso di nuovi significati.

Trovi Ono..masticando, il paese dei nomi , l’elenco alfabetico dei nomi propri, con significato e origine, delle donne che hanno partecipato attivamente agli incontri in biblioteca, nel book Racconti e Sapori, pubblicato nelle pagine della biblioteca "Book Racconti e Sapori e altre Biblio-grafie".

Il “book” è frutto di venti incontri, condotti dalla biblioteca Venezia e dalla cooperativa partner Comunità Progetto, che si sono svolti, presso la Biblioteca Venezia, tra ottobre e febbraio. Settimanalmente una quarantina di donne, suddivise in tre fasce orarie diverse (lunedì sera, mercoledì mattina e giovedì pomeriggio), hanno partecipato attivamente ad animati laboratori, portando materiali, solidarietà, emozioni. Le successive conversazioni informali, le e-mail e la creazione di questo blog hanno fatto emergere il desiderio di dare continuità a questi incontri in biblioteca anche in futuro: un desiderio pienamente condiviso dalle donne che hanno partecipato a “Racconti e Sapori" e dal gruppo di lavoro della biblioteca Venezia, che ha “incorporato” queste conversazioni nell’insieme del servizio bibliotecario quotidiano in una metamorfosi collettiva che stabilmente si rinnova.

Nel book Racconti e Sapori trovi Assaggi Bibliografici e filmografici, il Club delle ricette svelate, Ono...masticando, il paese dei nomi.

1 commento:

  1. Lavoro ottimo, in particolare l'attenzione per i nomi traduce una sensibilità verso le persone e l'origine onomastica della loro identità fuori dal comune...very interesting!

    RispondiElimina