domenica 9 gennaio 2011

“RACCONTI E SAPORI”

VIENI! CI VEDIAMO IN BIBLIOTECA un progetto delle biblioteche di pubblica lettura del Comune di Milano con il contributo dal bando Cariplo Vodafone 2009 "Favorire la coesione e l'inclusione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura"

“RACCONTI E SAPORI”
nelle biblioteche Chiesa Rossa e Venezia da gennaio 2011

Dopo le recenti feste e … Il riposo della polpetta (!), un libro proprio bello bello di M. Montanari (Laterza, 2009), che consigliamo alle nostre vecchie e nuove bloggers, un nuovo anno ricco di appuntamenti raccoglierà le esperienze di tutte le donne italiane e straniere, che si lasceranno coinvolgere dalle nostre biblioteche.
Si parte in Chiesa Rossa sabato 28 gennaio per 10 incontri, tutti di sabato alle ore 16.
In Venezia gli incontri saranno 4+4+4, a partire da lunedì 24 gennaio ore 21, mercoledì 2 febbraio ore 10,30, giovedì 3 febbraio ore 15,30, secondo le disponibilità di giorni e orari di ciascuna.

Di che si tratta? Si tratta di raccontare e condividere le proprie esperienze anche attraverso un aperto e simpatico confronto sul vissuto quotidiano e sulle “avventure in cucina” tra culture diverse e differenti paesi…
“Il panettone non è solo un composto di farina, zucchero, uva passa, canditi. Il panettone è anche l’idea del Natale… Non esistono simboli senza materia, ma neppure materia senza simboli. Per questo, quando parliamo di cibo e cultura, non parliamo di due realtà diverse … ma di una realtà unica: il cibo è cultura” (M. Montanari, op. cit.)
Il pranzo di Babele è il titolo generale d’insieme del progetto multiculturale rivolto a donne e bambini/e, promosso dalle biblioteche Chiesa Rossa e Venezia, dall’ATIR, Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca (che ospiterà la festa finale di giugno al Teatro Ringhiera) e dalla Cooperativa Sociale di natura socio-educativa Comunità Progetto. Margherita, educatrice di Comunità Progetto, sarà con noi da gennaio, e insieme …vi aspettiamo numerose!

3 commenti:

  1. Al primo incontro in Chiesa Rossa hanno partecipato alcune donne della Banca del Tempo BdT4 di via Barrili 24. La storia dell’Associazione (composta quasi esclusivamente da donne) è molto interessante. Aderiscono alla Banca principalmente le donne che abitano le case popolari del quartiere Stadera (via Barrili/Palmieri). Si occupano di sé, dei bambini con corsi di recupero scolastico o attività pomeridiane, compiti in gruppo, giochi.
    Tra le attività più consolidate la preparazione e la degustazione di cibi provenienti dalle tradizioni più diverse. Gli incontri, con cadenza quasi fissa, sono sempre graditi da tutte.
    Il primo impatto e le prime impressioni sono state che, pur fra molte difficoltà e diffidenze iniziali e di mantenimento del rapporto, tra le donne si è sviluppata una buona complicità e collaborazione. L’integrazione, viste anche le alte percentuali di straniere, non è sicuramente a senso unico (inglobamento) ma si dispiega in senso di apertura e di curiosità positiva verso l’altra. Apre alla collaborazione fra donne e famiglie, sfocia nella comprensione e nella complicità. Il progetto RACCONTI & SAPORI portato avanti dalla biblioteca di zona ha avuto finora il merito principale di aver fatto emergere l’alto potenziale dell’argomento rispetto all’obiettivo di integrazione sociale; campo già battuto quindi da molte istituzioni con molti progetti dalle molteplici sfaccettature; l’obiettivo finale la conoscenza dell’altro…per scoprire che il diverso spesso non è tanto diverso. Pasquale

    RispondiElimina
  2. TRADIZIONE MILANESE LEGATA AL PAN DI MEINA :
    La Panerada
    Segnalo i siti:
    http://www.anticacredenzasantambrogiomilano.org
    e www.iogn.net

    margherita

    RispondiElimina
  3. RACCONTI & SAPORI NEWS

    La scuola materna statale “CASSONI”, in cui si contano fino a 19 bambini stranieri per classe, ha intrapreso un progetto di conoscenza dei cibi di altre nazioni invitando i genitori di bambini stranieri a preparare pietanze per i bambini.
    Il tassello imprevisto ed aggiuntivo è stata la scoperta che alcuni/molti dei genitori sono impiegati nella ristorazione (cuochi, aiuto-cuochi, camerieri, pizzaioli…) e quindi possono operare con professionalità all’interno della scuola.
    In incontri mattutini vengono spiegate ricette, preparati cibi e provati/mangiati. I genitori rispondono a domande culturali in senso lato.
    Al prossimo incontro (prima del 26.02.2011)dovremmo essere invitati per videoregistrare l’avvenimento e non è escluso che un gruppo di mamme (ma a questo punto di genitori tout court) sarà seguito e coordinato presso la scuola materna ma sarà compreso nel progetto Racconti & Sapori. Spero a presto fotografie, filmati, ricette.
    Pasquale

    RispondiElimina