giovedì 3 marzo 2011

Vieni! ci vediamo alla biblioteca Venezia

Vi aspettiamo la sera dell'8 marzo dalle 20 in poi. L'8 marzo le donne dei llaboratori si troveranno in biblioteca dalle 20 in poi, si vedrà lo short moovie "Assaggi di racconti e sapori", sarà distribuito il "Book", si potrà visitare il blog e ognuna, se possibile, porterà qualcosa di gustoso :-))

luciana laura vale mela marcello

2 commenti:

  1. é stata veramente una serata meravigliosa, tante donne (anche qualche uomo), il film è bellissimo e il libro altre tanto! la degustazione di tanti piati salati e dolci tutti diversi uno dell'altro ma comunque gustosi e deliziosi tutti quanti... (sarebbe belle riuscire ad avere le ricette proprio di tutti questi) io ad esempio sono rimasta incantata del riso portato da Jadil (non sapendo ancora io gli ingredienti) forse posso anche dire che è stato l'unico dal quale ho fatto il bis!! quando abbiamo scoperti l'autora di questo piato e dopo che ci ha spiegato gli ingredienti (così semplici) sono rimasta ancora più colpita perche come ha detto Marìa pia "tutti gli ingrediente erano in sintonia" e davano quel sapore che, forse in fondo si mi è piaciuto così tanto è perche (incosapevolmente) mi ha portato al cuore quel gusto a casa mìa... il mio caro El Salvador!

    Comunque, Serata Stupenda!!!

    A presto!!

    Sabrina.-

    RispondiElimina
  2. Carissime amiche dopo la splendita serata di ieri, di cui ringrazio tutte le persone della biblioteca, invio a tutte la ricetta del bonnet

    Bonnet

    x 6 persone (porzioni piccoline)

    3 uova
    un cucchiao di zucchero
    una ciotola di latte (un pò meno di 1/2 litro)
    un cucchiao abbondante di cacao amaro
    14 amaretti
    1/2 tavoletta di cioccolato fondente con nocciole
    un cucchiao di rhum
    un pezzo di scorza di arancia
    caramello

    Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere latte, cacao, tavoletta di cioccolato con nocciole tritata, amaretti tritati, scorza di arancio (senza il bianco che è amaro) tagliata a piccolissimi pezzi, rhum.
    Importante che vi siano delle nocciole, se non hai tavoletta con nocciole, trita il frutto e inseriscile.
    Prendere uno stampo ( consigliabile quello del ciambellone con il buco al centro che facilita la cottura), o stampini per porzioni individuali, o anche coppette, mettere sul fondo del caramello e versare il contenuto del bonnet.
    Accendere il forno a 180° mettere una teglia con acqua calda e immergere per 2/3 gli stampini e lasciare cuocere a bagnomaria per 40 minuti.
    La cottura è terminata quando la superficie è solida e toccando con la mano si avverte la materia sottostante piuttosto morbida ma non liquida.
    La consistenza interna del bonnet è leggermente più solida di quella del budino.
    Quando è cotto togliere dal forno e lasciar freddare, poi inserire la forma in acqua calda per qualche minuto (bisogna che il caramello si ammorbidisca), staccare i bordi con un coltellino e capovolgere in un piatto.
    E' consigliabile prepararlo due giorni prima del consumo e copovolgerlo prima di mangiarlo.
    I sapori si esaltano

    a presto

    Alessandra Baiocco

    RispondiElimina